psicoterapia

 

psicoterapia di gruppo bipolareDurante il cammino comunitario ogni giorno e più volte al giorno ci sono occasioni per stare in gruppo favorendo così il consolidamento delle relazioni, il rispetto per l'altro, la condivisione di esperienze comuni. Il gruppo quindi come occasione per sperimentare nuove modalità comunicative e relazionali, funzionali a uno degli obiettivi del programma terapeutico: l'acquisizione di un nuovo progetto di vita!

Da un punto di vista prettamente sperimentale, il gruppo viene inteso anche come momento di confronto cognitivo ed emotivo.

A tale scopo, ogni giorno sono previsti due incontri di gruppo strutturati: la mattina per un resoconto e un confronto sull'ergoterapia mentre il pomeriggio sono organizzati gruppi psicoeducazionali ad orientamento cognitivo-comportamentale.

Per aiutare l'accolto a migliorare le sue abilità pro- socili alcuni incontri di gruppo prevedono una riflessione scritta su temi specifici proposti dagli educatori. Questo strumento è utile per aumentare la propria capacità autoriflessiva acquisendo una maggiore consapevolezza di sé, dei comportamenti funzionali al processo di crescita e di maturazione.

Particolare attenzione viene rivolta all'analisi del resoconto settimanale proposto da ciascun accolto. L'insieme dei resoconti settimanali serve a preparare il confronto periodico in gruppo. Ogni componente del gruppo, secondo un turno già stabilito, fa una relazione scritta sul proprio percorso, mettendo in evidenza: motivazioni al cambiamento, propri punti di forza e proprie difficoltà, obiettivi acquisiti, compiacenze, trasgressioni, legami con la famiglia, rapporto con le sostanze...

(rif: immagine tratta da: http://www.capireildisturbobipolare.it/attivita-clinica/percorsi-di-psicoeducazione-di-gruppo/ Tutti i diritti sono riservati al Proprietario.)