vetro-fusione

 

Il laboratorio di vetro-fusione è il fiore all'occhiello della Comunità Emmaus-3. Esso è attrezzato per poter lavorare il vetro secondo la moderna tecnica "Tiffany" e "Vetro-Fusione".

La tecnica Tiffany è una variante moderna della tecnica tradizionale di legatura a piombo, tecnica questa molto antica con la quale venivano realizzate sin dal Medioevo le vetrate delle cattedrali.

Nel Tiffany, al posto del piombo, si utilizza un sottile nastro di rame e una saldatura a stagno che permette l'uso di tessere di vetro colorato molto più piccole e quindi anche la realizzazione di oggetti più piccoli rispetto alle grandi vetrate stesse.

Tipici del Tiffany  sono i lampadari e i paralume, per i quali questa tecnica divenne famosa insieme al nome del suo inventore.

Per "vetro-fusione" (o vetrofusione) si intende una tecnica che, utilizzando un forno che porta il vetro a temperatura di fusione, ingloba nella lastra base il motivo creato con vetri di colore diverso. Con questa tecnica si realizzano soprattutto piccola oggettistica per arredamento e bigiotteria.

In questo laboratorio gli accolti imparano ad utilizzare la tecnica prevalente della "vetro-fusione", realizzando oggetti vari nonchè bomboniere; imparano ad apprezzare l'arte della fusione tra colori ed a sperimentare con sempre nuove idee, la propria creatività artistica e manuale.